lunedì 1 ottobre 2018

IX RADUNO ANGELI DI BETLEMME



IX° RITROVO DEGLI ANGELI DI BETLEMME - ASSISI
AL CENTRO LA SCOPERTA DI UN VOLTO

Mi è stato dato l’incarico di aprire questa giornata per spiegare, qualora ce ne fosse bisogno, il senso del nostro annuale ritrovo.
Prima di fare ciò, vorrei spendere solo due parole sulla nostra piccola storia: siamo nati il 2 Ottobre 2010, festa degli Angeli Custodi, a Verona. La  ricorrenza quanto mai significativa ci ha dato un’identità, un nome ed una spiritualità da vivere nel nostro quotidiano.

Wasila, infermiera e ostetrica  che è stata in servizio qualche anno al Caritas Baby Hospital di Betlemme   (DURANTE LA SUA RELAZIONE)

·        Identità –Custodi specialmente della Vita dei Bambini di Betlemme.
·        Nome – Angeli (inviati) da qui il senso della nostra azione come missione.
·        Spiritualità – “dar lode a Dio e portare pace agli uomini” come cantarono nella notte di Natale a Betlemme gli angeli in cielo ai pastori.
Sono seguiti altri sette ritrovi, Assisi, Livorno, Roma 2, Padova per poi stabilizzarci ad Assisi 3. Eccoci dunque al nostro Nono Raduno.

Ma torniamo alla domanda che mi è stata posta. Qual è il senso di questo nostro Raduno? A prima vista sembra una domanda quasi banale, ma a pensarci bene non scontata: ritrovarci mettendo al centro di questo raduno la persona come tale, il suo essere unico, speciale e prezioso. Non solo numeri, fatti, progetti… ma persone: Noi ci siamo, come dice il motto di ABB. I sogni restano tali se non li condividi con qualcuno, solo così diventano realtà. Da questo esserci e stare uniti diventiamo “NOI” e quindi, successivamente, mettersi a disposizione per quello che con fantasia, generosità ed impegno potremo fare. In altre parola, mettere al primo posto la scoperta del volto del mio prossimo, questo ci rimanda al Mistero del santo Natale e dell’Incarnazione, rivelazione di un volto: quello di un bambino avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia.
      Il resto verrà dopo, come conseguenza che scopriremo insieme.
·        Proposta: Perché non celebrare il X° Raduno a Betlemme?

Buona giornata a tutti!                                        
                                                                                                                             PG

Nessun commento:

Posta un commento