giovedì 30 agosto 2018

LA FESTA DELLA VITA


La festa del Natale, festa della vita nascente, vissuta ogni giorno dell’anno… e per vent’anni di seguito. 
Questa è una storia d’Amore nata, come spesso avviene, da un incontro inatteso, magari sfogliando un giornale. Così è successo a me vent’anni orsono leggendo che a Betlemme ogni giorno è Natale, perché nasce un bambino. Non c’è bisogno di aspettare un anno intero per festeggiare, ma ogni giorno si ripete il miracolo della vita nascente e questa vita mi può coinvolgere direttamente. Mi sono lasciato prendere, come accade immergendosi  in un fiume  dalla corrente e piano, piano, ho cominciato a nuotare.

Ho scoperto così il mio amore per la Terra Santa, per i tanti bambini che ogni giorno con la loro venuta sulla terra ci fanno tutti più giovani, ho scoperto Betlemme, la città del Natale e di ogni nascita, e del grido d’aiuto e di solidarietà di tanti bambini malati. Cosa fare? Esserci prima di tutto, poi rispondere con gioia e fantasia, usando così quei doni che tutti possiedono nel loro cuore.

Ho scoperto che esisteva già un cuore pieno d’Amore a cui io avrei potuto dare il mio aiuto e l’ho scoperto nell’ospedale pediatrico Caritas Baby Hospital! Ogni anno passano cinquanta mila bambini e nessuno viene lasciato fuori dalla porta, ma accolto e curato gratuitamente.
Vent’anni di vita e di iniziative, di corse con le gambe e con il cuore, che oggi rappresentano per me,  un’esperienza tra le più belle e preziose che ho vissuto. Mi sento cittadino di Betlemme perche il mio cuore batte là, mi sento un angelo senza ali ma capace di custodire tanti bambini che mi chiedono aiuto. Mi sento parte di una storia più grande di me, partita duemila anni fa dal vagito di un Bambino che ha fatto nuovo questo mondo, e che ancora va avanti sulle gambe di uomini e donne che lo vogliono accogliere.
Ho voluto raccontare questa testimonianza, perché anche tu che mi segui, leggendo questo scritto, possa lasciarti coinvolgere da Colui che crede in te e nel meraviglioso mondo che porti chiuso nel tuo cuore.
“Noi ci siamo”, è il motto di Aiuto Bambini Betlemme ed io ringrazio Dio di avermi chiamato far parte di questa bellissima Famiglia. Ci sono e voglio rimanerci con gioia ed entusiasmo.
                                        Padre “Angelo” Gabriele



Livorno 28 Agosto 2018, ricordo del giorno del mio Natale.

Nessun commento:

Posta un commento