lunedì 8 ottobre 2018

5-6 OTTOBRE RADUNO ANGELI DI BETLEMME


EMILIO, VICE PRESIDENTE DI ABB ITALIA, 
CON GLI ANGELI TOSCANI

Nono ritrovo degli angeli di Betlemme
Assisi 5 e 6 ottobre 2018

Oggi ad Assisi, i rappresentanti del Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario e del Rotary Club Lunigiana hanno goduto di una giornata piena di grande spiritualità, sentimento e partecipazione nello spirito del servire al di sopra di ogni interesse. I soci, Fabrizio Pucci con Leonardo Vinci Nicodemi  del Marina di Massa e Giovanni Dosi del Lunigiana sono stati testimoni attivi al Nono ritrovo degli angeli di Betlemme. I rappresentanti italiani Aiuto Bambini Betlemme operano in Italia per i piccoli della Palestina dal 2005 con sede a Verona, ma i sostenitori e attivisti sono diffusi in tutto il territorio nazionale. Aiuto Bambini Betlemme é nata per sostenere e promuovere l'opera del Caritas Baby Hospital di Betlemme, l’unico ospedale specializzato pediatrico della Palestina che coinvolge e forma le madri nella cura dei bambini. 

L’associazione partecipa, inoltre, alla realizzazione di progetti a favore dei bambini malati e socialmente svantaggiati, delle madri e delle loro famiglie in Terra Santa. L’impegno è quello di costruire ponti di solidarietà e di comprensione reciproca tra palestinesi ed ebrei. Aiuto Bambini Betlemme è parte dell’associazione Kinderhilfe Bethlehem, nata nel 1952 in Svizzera. Aiuto Bambini Betlemme si propone come punto di riferimento in Italia per tutte le persone, i gruppi e le realtà organizzate che hanno a cuore il futuro del Caritas Baby Hospital e della Terra Santa. Gli altri nodi della rete Kinderhilfe sono in Austria, Germania, Inghilterra oltre che in Italia e Svizzera. Questo evento è stato occasione per la consegna del ricavato  della raccolta fondi a sostegno dei bambini del Baby Hospital di Betlemme che i due club , con l’aiuto anche dei giovani del Rotaract club Carrara e Massa, avevano raccolto con la vendita del Pane di Betlemme, creato  realizzato dalla pasticceria Pan Dolce di Marina di Massa dei fratelli Gino e Cesare  Lazzini. Le raccolte precedenti erano state consegnate direttamente alla direzione dell’ospedale a Betlemme dai due soci e medici chirurghi oculisti , Leonardo Vinci Nicodemi e Giovanni Cardini ( S. Camillo di Forte dei Marmi) durante le loro tre missioni umanitarie in Terra Santa. Purtroppo, i problemi politici ultimi, hanno rallentato il lavoro di volontariato svolto anche grazie all’importante aiuto delle misericordie Toscane. Alla presenza di Emilio Benati, vice presidente della associazione e del collaboratore Riccardo Friende e di padre Gabriele Bezzi, si è svolta la semplice cerimonia della consegna della raccolta fatta dai due Rotary. Leonardo Vinci Nicodemi è stato invitato a ripercorrere la sua esperienza di medico chirurgo oculista volontario in Palestina  al servizio dei piccoli pazienti. Tradito da un po’ di emozione… ha ripercorso e raccontato al folto pubblico in sala i giorni trascorsi in terra Santa, come uomo, medico e rotariano. Naturalmente ci sono state  altre testimonianze e relazioni tecniche dell’associazione. Grande soddisfazione e sorpresa per la consegna da parte dei dirigenti Aiuto Bambini di Betlemme ai due club per gli attestati di:
“CUSTODI DEI BABINI DI BETLEMME”
Per la solidarietà e l’altruismo dimostrati, nei confronti dei bambini ammalati accolti al Caritas Baby Hospital di Betlemme.
Noi ci siamo, è il motto dell’associazione. Ci saremo anche noi rotariani.

Leonardo Vinci Nicodemi


Nessun commento:

Posta un commento