lunedì 2 ottobre 2023

7 OTTOBRE 14° CONVEGNO ANGELI A FIRENZE

               

SPORT COME ”VEICOLO” DI SOLIDARIETA’
                                                       
Testimonianza di P. Gabriele Bezzi al 14° Convegno “Angeli dì Betlemme. Brevemente vi parlerò come lo sport può diventare veicolo di solidarietà secondo la mia esperienza personale. Da sempre lo sport è stato un modo per far incontrare gli uomini con spirito di fraternità e di gioia. Basterebbe ricordare che le prime Olimpiadi segnavano un momento di pace, durante le quali, si interrompevano tutte le guerre in atto. Per fare questo salto di qualità occorre però uno spirito di fantasia e di generosità, oltre che l’inevitabile “amore” per lo sport, e così entrare nel circolo positivo dello sport-solidale.

 E’ bello correre o praticare un altro qualsiasi sport ma è ancora più bello sapere che la tua fatica serve per tante persone che tu puoi aiutare, magari coinvolgendo amici o conoscenti nella tua impresa in tutti i modi possibili, secondo i doni e le capacità di ognuno. Nascono così sodalizi molto belli dove ognuno è parte attiva del progetto con spirito di collaborazione e di comunione.

 Tutto questo è successo a me tanti anni orsono quando decisi di correre la mia prima Maratona a Livorno del 2006, raccogliendo fondi per il Caritas Baby Hospital di Betlemme. Poi tante altre Maratone Venezia, New York, Parigi, Roma), una quindicina di mezze Maratone (due volte a Verona), e tante altre manifestazioni.

Così, passo dopo passo, sabato 12 Marzo 2022, portando un cero alla Madonna nel santuario  di Montenero di Livorno, ho festeggiato i miei 25 anni di corse, raggiungendo i 40.000 chilometri percorsi, pari al giro del mondo corso  lungo l’equatore.  

 Dal 2006  intorno a me, ho coinvolto altre persone in questo mio progetto, oggi esiste un gruppo che mi accompagna nelle mie corse e condivide i miei sogni sportivi e di solidarietà.

Sono nati così gli “Angeli Runners”, uomini e donne con le ali ai piedi che corrono per realizzare il sogno di un mondo diverso, dove per tutti c’è spazio e in modo particolare per i più piccoli ed indifesi a ritrovare la speranza nella vita. Il nostro impegno è rivolto in modo specifico ai bambini di Betlemme, città simbolo di ogni nascita e rinascita. La struttura a cui facciamo riferimento è l’ospedale pediatrico Caritas Baby Hospital di Betlemme, che dal nel 1952 è faro di speranza per quella regione martoriata della Terra Santa. Collaboriamo insieme all’AVIS per diffondere la donazione di sangue come valore aggiunto alle nostre corse.

Insieme a me partecipano a questo gruppo: Maurizio, Roberto, Maddalena, Laura, Massimo come Angeli Runners. Maria Stella, Sandro, Daniela, Milena, Emanuele come Angeli Supporters.

Dal 2021 abbiamo anche un angelo custode runner in cielo: Fabrizio a cui dedichiamo la corsa del 31 Dicembre, quest’anno sarà la 18° edizione. In sua memoria abbiamo intitolato il nostro gruppo: https://www.youtube.com/watch?v=QLtdoyefLBA abbiamo anche una Madrina d’Onore: Marinella, moglie di Fabrizio.

Siamo in internet con un blog: ANGELI con una sezione dedicata alla corsa: https://angelidibetlemme.blogspot.com/

Il nostro logo è una stella sorridente che ci ricorda quella apparsa a Betlemme nella notte di Natale  che annunciò la grande gioia della nascita di Gesù Cristo, con due ali per correre lontano… A Novembre correremo la Prima Maratona di San Francesco ad Assisi.

                                                                                                        P. Gabriele, Runner

Firenze, 7 ottobre 2023. (Madonna del Rosario)

Nessun commento:

Posta un commento