martedì 20 giugno 2023

21 GIUGNO CANTICO DI FRATE SOLE


 Sta per arrivare l'estate che inizierà con il 21 Giugno solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno.

Il solstizio di estate è uno degli eventi astronomici che da sempre affascinano l’interna umanità. Detto anche il giorno del sole.

In molti paesi, compresa la mia Livorno, anche quest’anno si terrà alla Terrazza Mascagni  delle iniziative organizzate dai centri e dalle scuole di yoga in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, che si celebra in tutto il mondo nel giorno del solstizio d’estate.

 Noi Francescani possiamo celebrare l'arrivo dell'estate recitando il Cantico di Frate sole composto da san Francesco.

"Altissimo, onnipotente, buon Signore tue sono le lodi, la gloria e l'onore ed ogni benedizione. 

A te solo, Altissimo, si confanno, e nessun uomo è degno di te.  Laudato sii, o mio Signore, per tutte le creature, specialmente per messer Frate Sole, il quale porta il giorno che ci illumina ed esso è bello e raggiante con grande splendore: di te, Altissimo, porta significazione.  

Laudato sii, o mio Signore, per sora Luna e le Stelle: in cielo le hai formate limpide, belle e preziose.  Laudato sii, o mio Signore, per frate Vento e per l'Aria, le Nuvole, il Cielo sereno ed ogni tempo per il quale alle tue creature dai sostentamento. 

 Laudato sii, o mio Signore, per sora Acqua, la quale è molto utile, umile, preziosa e casta.  Laudato sii, o mio Signore, per frate Fuoco, con il quale ci illumini la notte: ed esso è robusto, bello, forte e giocondo. 

 Laudato sii, o mio Signore, per nostra Madre Terra, la quale ci sostenta e governa e produce diversi frutti con coloriti fiori ed erba.  Laudato sii, o mio Signore, per quelli che perdonano per amor tuo e sopportano malattia e soff

 Laudato sii, o mio Signore, per nostra sora Morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scampare. Guai a quelli che morranno nel peccato mortale. Beati quelli che si troveranno nella tua volontà poichè loro la morte non farà alcun male. 

 Laudate e benedite il Signore e ringraziatelo e servitelo con grande umiltate". 

Nessun commento:

Posta un commento